Sicel è nata nel 1997, una delle poche società che possedeva le competenze e l’attrezzatura necessaria per svolgere le verifiche delle tensioni di passo e contatto negli stabilimenti alimentati in alta tensione;
a seguito dell’entrata in vigore del DPR 462/01 Sicel ha ottenuto l’abilitazione dal Ministero e dal 2002 opera, esclusivamente con proprio personale e senza l’uso di collaboratori esterni o subappalti, come organismo di tipo A per tutte le tipologie di impianto previste dalla norma (bassa tensione, media tensione, alta tensione, luoghi con pericolo di esplosione e dispositivi di protezione dalle scariche atmosferiche).
La nostra scelta aziendale è sempre stata quella di puntare alla qualità del lavoro ed all’assistenza del cliente, spiegando tecnicamente perché è importante un controllo periodico dell’impianto elettrico, ed eseguendo le misure in modo scrupoloso, organizzandosi con il cliente per creare meno disagi possibili; tutto questo per rendere realmente utile quella che, per molti, potrebbe essere vista solamente come l’ennesima tassa nascosta ed inutile.
Nel 2002 è entrato in vigore il D.P.R. 462/01 che obbliga tutte le aziende, con lavoratori dipendenti, ad effettuare le verifiche periodiche dell’impianto di messa a terra con cadenza biennale o quinquennale a seconda del tipo di ambiente di lavoro;
è particolarmente importante portare a conoscenza le aziende di questa norma in quanto la mancata effettuazione delle stesse è sanzionata ai sensi dell’art. 68 comma 1 lettera B e art. 87 comma 1 lettera A) del DLgs 81/08 (arresto da 2 a 4 mesi o ammenda da 1228,51€ a 5896,83€) oltre alle conseguenze penali in caso di infortunio.